Come scegliere le giuste tende da interni ed esterni

tende interni esterni

Le tende svolgono numerose ed importanti funzioni perché arredano ed abbelliscono l’ambiente, proteggono dall’esposizione diretta del sole e dalla vista altrui.

Le tende da interni rispondono alla doppia esigenza di impreziosire la stanza rendendola più confortevole ed accogliente. Per valutare il modello, il colore ed il tessuto è importante valutare la tipologia di ambiente dove devono essere montate e le sue dimensioni. Se lo spazio a disposizione è piccole, è preferibile optare per tende da interni di colori chiari e di tessuti leggeri ed ariosi, come per esempio l’organza. Invece, se lo spazio è ampio si possono preferire tendaggi importanti o con effetti importanti. Una soluzione particolarmente scenografica e bella è rappresentata dalla doppia tenda che si presta, soprattutto, per ambienti arredati in stile retrò o classico. Le tende da interno doppie, ossia formate da due differenti teli, sono l’ideale non soltanto per ottenere un ottimo isolamento acustico ma anche un oscuramento completo. La tipologia di tende da interni disponibile è piuttosto ampia e comprende le tende a pacchetto, raffinate e comode, le arricchiate e a parete, ideali per abitazioni moderne ed essenziali.

Un vasto assortimento è rappresentato da tende brianzatende, un’azienda con oltre 50 anni d’attività che offre prodotti sia da interno che da esterno per ogni esigenza.

Le tende da interni possono essere cambiate all’alternarsi delle stagioni, scegliendo per i periodi più caldi colori pastello e tenui e tessuti che favoriscono il passaggio dell’aria. Per mantenere inalterate le caratteristiche estetiche e tecniche delle tende è importante che, a cadenze regolari, si proceda con la pulizia del binario ed il lavaggio del tessuto che deve attenersi alle indicazioni del produttore.

Se si desidera rendere unico il proprio spazio all’esterno la giusta alternativa è rappresentata dalle tende da esterno che, oltre ad impreziosire tutta la costruzione, riparano dal vento e dal sole garantendo la privacy. Sul mercato si trovano numerose proposte in grado di rispondere a tutte le necessità. Nel caso in cui si desideri una tenda da esterni totalmente personalizzata o vi siano delle difficoltà per via delle dimensioni, si può pensare ad una tenda su misura che permette di ottenere un risultato sicuro ed esclusivo. Le tende da sole sono sempre più richieste perché permettono di riparasi dall’irraggiamento solare e, contemporaneamente, migliorare l’efficienza energetica.

Le tende da sole riducono il surriscaldamento dell’edificio permettendo di tenere sotto controllo i consumi energetici legati all’utilizzo dei sistemi di raffrescamento. Se la tenda da sole deve essere installata in un appartamento inserito in un condominio è prima necessario farne richiesta all’assemblea condominiale rispettando, sempre, alcune indicazioni che impediscono di alterare l’aspetto dei prospetti esterni. Per scegliere una buona tenda da esterni bisogna prendere in esami alcune caratteristiche, come per esempio, il fissaggio necessario, il contesto nel quale deve essere montata e l’effetto finale. Un altro dettaglio molto importante riguarda il tessuto che può essere il cotone oppure il pvc e l’acrilico che si rivela particolarmente pratico e resistente. Le tende da esterni di ultima generazione non richiedono particolari opere di manutenzione ma è consigliabile che, periodicamente, vengano lavate da ditte qualificate.