Disinfestazione per aziende professionale: ecco quando serve

Disinfestazione per aziende professionale: ecco quando serve

La disinfestazione per aziende è un servizio erogato da imprese specializzate che può rivelarsi necessario in diversi casi. Vediamo meglio in cosa consiste e quali sono i vantaggi.

Cos’è la disinfestazione

La disinfestazione per aziende non differisce più di tanto da quella praticata nelle abitazioni o comunque negli spazi privati, infatti consiste sempre in uno o più processi atti ad eliminare insetti e parassiti che disturbano o rendono impossibile il normale svolgimento delle attività cui il luogo infestato è preposto.

Chiaramente i metodi, i tempi e le tecniche relative alla disinfestazione variano a seconda del tipo di agenti infestanti, della vastità della zona da bonificare e dalla funzione del luogo interessato. La disinfestazione per aziende è ovviamente quella praticata in edifici lavorativi, svolta da aziende talvolta specializzate esclusivamente in questo servizio e che per questo garantiscono le prestazioni migliori e più adatte alle esigenze del caso.

Quando serve la disinfestazione

La disinfestazione per aziende si può rivelare una pratica necessaria in momenti e circostanze diverse. In genere, se lo stabile che ospita un’azienda è rimasto vacante o disabitato per periodi di tempo continuativi piuttosto prolungati, sarebbe sempre il caso, previa visita di controllo, di praticare una quantomeno basilare disinfestazione e purificazione degli ambienti. In questo modo si potrà affrontare il procedimento senza doversi preoccupare troppo di alterare l’arredamento o le attrezzature dell’azienda, in quanto essi dovranno ancora essere presenti.

Come è ovvio, una disinfestazione è d’obbligo nel momento in cui, una volta preso possesso dell’edificio, si dovesse avere a che fare con un’insolita e consistente presenza di insetti o con la presenza, anche sporadica, di parassiti di maggiori dimensioni (tendenzialmente piccoli roditori).

Disinfestazione per aziende ordinaria e straordinaria: ogni quanto va fatta?

I casi sopra elencati sono quelli in cui la disinfestazione per aziende è attuata come pratica straordinaria. Tuttavia sarebbe saggio (ed è quindi assolutamente consigliabile) prevedere nei bilanci dell’azienda una disinfestazione periodica, anche per quei settori lavorativi che non la prevedono per legge, in modo tale da garantirsi un’adeguata protezione e pulizia dell’ambiente lavorativo in ogni momento evitando spiacevoli sorprese.

Nel caso della disinfestazione come in molti altri, rimandare il più possibile il momento della messa in atto, magari allo scopo (comprensibile ma non giustificabile) ritardare la spesa, rischia di rivelarsi una pratica deleteria, che potrebbe rendere la situazione ingestibile, anche sotto il profilo economico o lavorativo.