Idee arredo casa: puntare sulla zona living

idee arredo casa

Vi sono tante soluzioni da mettere in pratica per aumentare la funzionalità e la vivibilità dell’abitazione senza dover mettere a punto interventi di ristrutturazione intensivi. Queste idee arredo casa sono salvaspazio e molto pratiche, oltre che molto vantaggiose: in primo luogo si possono mettere in pratica questi lavori anche continuando ad abitare in casa. In secondo luogo si possono realizzare in qualunque momento, suddividendoli per ambienti oppure dilazionandoli nel corso del tempo in base alle proprie necessità e alle proprie possibilità economiche.

In questo modo gli ambienti interni non sono oggetto di drastiche modifiche e la distribuzione dei vani rimane la stessa; al tempo stesso gli spazi si vivono in maniera migliore. Infatti la scelta dell’arredamento è fondamentale per rendere più luminose e funzionali le stanze.

Tra le idee arredo casa che consentono di ottimizzare e rendere pienamente usufruibile la zona living vi sono soluzioni basate sui giochi di colori e dei volumi. Ad esempio, nel caso di un open space, si può variare la quota di pavimento: così si organizza lo spazio per definire due aree con destinazioni d’uso differenti. Al tempo stesso l’ambiente risulta di maggiore impatto estetico e molto più gradevole.

Se invece si punta sul colore per realizzare idee arredo casa, si può decidere di mettere a punto una soluzione total white. Questo colore risulta perfetto per gli ambienti irregolari e le abitazioni di metratura ridotta. Tuttavia, anche in caso di appartamenti molto spaziosi e di loft, il bianco aumenta la luminosità interna. Per una soluzione di maggior effetto estetico si consiglia di puntare su pezzi d’arredamento bianchi che risaltano per le loro dimensioni, le forme originali oppure le finiture eleganti e di classe. Ad esempio questa proposta prevede di inserire nella zona living una libreria importante e un tavolo rotondo dalle linee avvolgenti e decorate come una vera e propria scultura. La composizione è completata da sedie con seduta rifinita e ricercata, anche se le linee sono più nette e pulite. L’illuminazione che viene messa a punto è a sospensione, così da avere una luce calda e diretta.

In questo modo i punti luce sono esattamente dove si vuole che siano. Infine le idee arredo casa prevedono di realizzare uno sfondo adeguato per i pezzi scelti: in questo caso si interrompe la monotonia del bianco adottando un tappeto nelle sfumature del beige e del senape.

Optando per idee arredo casa completamente opposte si può realizzare una zona living basata sui colori scuri: ad esempio si scelgono un tappeto, una libreria, un divano e una lampada nei toni del marrone e del grigio. Per far risaltare gli arredi è fondamentale che le pareti siano bianche o in altri colori chiari e luminosi: in questo modo l’ambiente non è cupo e opprimente. Lo stesso vale per il pavimento, che deve essere in resina grigio perla oppure in parquet rovere sbiancato. Per smorzare i toni si possono inserire tocchi di rosa, senape, beige e sabbia sotto forma di accessori.