Perché montare una tenda da sole

Perché montare una tenda da sole

Le tende da sole servono per creare zone d’ombra in giardino, in cortile, sul terrazzo o sul balcone della tua casa, ma non solo.

I raggi del sole che colpiscono direttamente porte e finestre della tua casa tendono a fargli perdere la loro lucentezza, brillantezza, soprattutto quelli in legno, con il tempo possono rovinarsi e costringerti a doverli cambiare con una spesa non indifferente.

Le tende da sole ti aiutano ad allungare la vita di porte e finestre della tua casa, evitano che i raggi del sole colpiscano direttamente gli infissi ed i serramenti, questo li mantiene “in forma” per molto più tempo, ma la protezione non finisce qui.

Allo stesso tempo se durante la stagione calda usi dei mobili o arredi da giardino come tavoli e sedie, sai benissimo che se li lasci troppo al sole, con il tempo sbiadiscono e si rovinano dovendoli sostituire, soprattutto quelli di plastica, o doverli riverniciare se parliamo di arredi in legno.

Se monti una tenda da sole che lasci aperta anche durante le intemperie, eviti che la pioggia possa colpire direttamente i serramenti, in questo modo li proteggi dall’umidità, uno dei maggiori nemici delle tue porte e finestre di casa.

Le tende da sole non sono quindi solo un elemento decorativo o utile per avere nuovi spazi da poter vivere nella stagione calda, ma si rivelano un ottima difesa per proteggere la tua casa dagli agenti atmosferici e dall’usura del sole.

Oggi sul mercato esistono un sacco di modelli diversi di tende da sole per la tua casa, clicca qui per scoprire alcuni esempi, scegliere quello giusto può risultare complesso, esistono versioni a cappottina, quelle estensibili con movimento manuale oppure automatico a motore, quelle verticali, ci sono davvero tante possibilità di scelta.

Ancora più ampia è la scelta dei colori e dei materiali che si possono utilizzare per realizzare la tenda da sole per la propria casa.

Per l’acquisto della giusta tenda da sole ci si può affidare ai grandi centri di bricolage e fai da te in giro per l’Italia dove si possono trovare soluzioni già pronte con misure standard, proposte adatte per chi ha un budget disponibile abbastanza risicato.

Questo non vuol dire che siano prodotti di scarsa qualità, ma il livello di personalizzazione è praticamente inesistente, la scelta si della struttura che del materiale o del colore è invece fondamentale per avere una tenda da sole efficiente ed efficace.

Lo sapevi che il colore influisce sulla possibilità di penetrazione dei raggi solari? Queste cose un professionista del settore le sa, ti aiuta a capirle ed a trasformare le esigenze in risposte concrete.

Inoltre per chi abita in un condominio la scelta della tipologia di tenda è vincolata dal regolamento interno, questo obbliga a rispettare determinate regole, in questo caso scegliere un installatore professionale può essere utile per non incorrere in sanzioni.

Affidarsi ad un professionista risulta quindi molto importante per fare il giusto investimento che consenta di avere una tenda da sole di qualità, in linea con le proprie disponibilità economiche e che possa durare nel tempo.

La tenda da sole non è una spesa che si fa ogni anno, è qualcosa che deve durare nel tempo, cercare di basare la propria scelta solo su un fattore economico può voler dire aumentare gli interventi di manutenzione ed avere un prodotto con una durata inferiore, anche questo è un fattore da considerare quando si decide l’acquisto di una o più tende da sole per la casa.