Calcolo pensioni: perché è importante utilizzare anche i simulatori online

Calcolo pensioni: perché è importante utilizzare anche i simulatori online

Ogni anno milioni di italiani si chiedono quando arriverà anche per loro finalmente il momento di andare in pensione, di prendersi il meritato riposo dopo decenni di duro lavoro. Ovviamente però non si tratta solo di tempistiche, gli italiani si chiedono infatti a quanto ammonterà la pensione che riusciranno a percepire, un vero e proprio chiodo fisso il calcolo pensioni che non fa dormire la notte.

Molte persone vivono questo dubbio come un vero e proprio peso perché è intensa la paura che la pensione possa avere un valore davvero molto basso che non permette di arrivare bene alla fine del mese, che non permette di mantenere lo stesso standard di vita avuto in tutti questi anni di lavoro. Ovviamente per avere la certezza di poter andare in pensione, anche anticipatamente, è importante conoscere le ultime normative vigenti. Ci sentiamo in dovere di ricordarvi infatti che le norme che regolano le pensioni sono in continua trasformazione, in questi ultimi anni molto più che in passato, e anno dopo anno quindi vengono inserite delle novità davvero molto interessanti, non sempre favorevoli ma pur sempre in grado di cambiare le carte in gioco.

Proprio per questo motivo non possiamo che consigliarvi di fare affidamento su un professionista, sul vostro commercialista di fiducia nello specifico, per il calcolo delle pensioni, del valore che andreste a prendere andando in pensione quest’anno e della possibilità di fare questa scelta. Il commercialista è infatti la figura professionale in assoluto più aggiornata sull’argomento che, inoltre, conosce molto bene la vostra specifica situazione.

Nonostante questo, crediamo sia giusto prima di recarsi dal commercialista fare qualche piccola ricerca in modo del tutto autonomo, Non vi stiamo consigliando di andare a scovare i testi delle normative e di leggere pagine e pagine che parlano delle ultime novità, anche perché potreste scovare un linguaggio poco comprensibile e poco trasparente che potrebbe fuorviarvi. Vi stiamo consigliando di utilizzare i simulatori online per il calcolo pensioni, solo ed esclusivamente però i simulatori che utilizzano anche le ultime novità, gli unici infatti a poter essere considerati precisi e affidabili.

I simulatori di questa tipologia non prevedono l’installazione di un software sul proprio computer, possono essere utilizzati anche in mobilità da smartphone e tablet e sono del tutto gratuiti, almeno i migliori. Diffidate quindi da quelli che non sono in possesso di queste caratteristiche. C’è un semplice form da dover compilare con tutti i dati relativi e il gioco è fatto, un simulatore talmente tanto semplice che possono utilizzarlo tutti, anche coloro che non sono affatto esperti di computer e di nuove tecnologie.

Con i dati alla mano avrete la possibilità di capire se valga davvero la pena di andare in pensione e quale sarà la vostra situazione una volta presa questa decisione. Avrete il tempo di rifletterci prima di andare a parlare con il vostro commercialista, una discussione che sarà professionale in modo intenso visto che vi siete preparati a dovere, una discussione che vi permetterà quindi di scegliere in modo razionale quale sia la strada migliore per voi. Finalmente potrete decidere al meglio della fine della vostra vita lavorativa, in modo libero da preconcetti e basandovi esclusivamente sulle nuove normative.