Mobili design: l’armonia dei contrasti

Mobili design: l’armonia dei contrasti

Il design contemporaneo tende oggi come oggi a realizzare contrasti davvero intensi. Troviamo questi contrasti direttamente all’interno dei mobili design che sono oggi disponibili in commercio, ma sono anche gli allestimenti che i maggiori designer e arredatori d’interni propongono a garantire contrasti ancora più intensi che permettono di dare vita ad ambiente dove la personalità e le determinazione diventano le vere protagoniste.

Riuscire con i mobili design a dare vita ad ambienti carichi di contrasti non è semplice, dobbiamo ammetterlo. Questo perché c’è il rischio che contrasto dopo contrasto gli ambienti residenziali in cui siamo soliti vivere diventino un po’ troppo pesanti, eccessivi, incapaci di garantire il naturale svolgimento delle nostre attività quotidiane. Possiamo assicurarvi che scegliendo però solo mobili di altissimo livello, come i mobili di design Cappellini ad esempio, riuscirete a dare vita ad ambiente leggeri nonostante i contrasti, minimali, perfetti per ogni vostra emozione, per ogni attività, per ogni singolo istante della vostra vita: si tratta di mobili che infatti sono capaci di mettere questi contrasti in armonia tra loro, quasi una sinfonia melodica e davvero piacevole. Con mobili di questa tipologia insomma non si viene a creare un vero e proprio caos come sarebbe normale credere: c’è armonia, coerenza, una sorta di fil rouge che permette un risultato semplicemente accattivante e carico di fascino.

I mobili design proposti da Cappellini vedono la presenza di varie immagini sovrapposte tra loro. Ci sono landscape e immagini di vari prodotti che si incontrano, si intrecciano, dando vita a vere e proprie opere d’arte capaci di una grande estetica, di un impatto visivo davvero senza eguali. Animali, piante, paesaggi prendono vita sulle superfici dei mobili design per creare una sorta di sogno, di magia. Tra Oriente e Occidente, ogni mobile permette di intraprendere un vero e proprio viaggio, carico di purezza ma anche di ironia e leggerezza, un viaggio che permette di dare vita ad ambiente molto personali.

Grazie agli eccezionali contrasti dei mobili design di cui vi abbiamo appena parlato è possibile dare vita ad una libertà di espressione che è la chiave della nostra epoca contemporanea. Oggi nessuno ha più voglia di restare ancorato a stereotipi e a categorie sin troppo definite, anche perché si tratta di elementi che non ci appartengono, che non riescono a garantirci un’identificazione. Solo con elementi che stanno al confine con i loro opposti, solo con i contrasti, solo con questo delicato ed eccitante equilibrio, noi abitanti dell’epoca contemporanea siamo davvero in grado di confrontarci, solo in questa condizione di ordinata instabilità riusciamo ad identificarci. Questi sono mobili design insomma che ci permettono di dare vita a casa dove possiamo davvero sentirci del tutto a nostro agio.

Ma non è tutto. Sì, perché i mobili design che sono in possesso di tutte queste caratteristiche sono anche davvero molto versatili. Un tavolo design non è più semplicemente un tavolo per la sala da pranzo, ma può essere inserito in ogni ambiente della casa senza alcun tipo di difficoltà, in cucina, in soggiorno, ma persino in uno studio in modo da poterlo utilizzare al posto di una scrivania. Una sedia non nasce più per stare necessariamente dietro ad un tavolo, ma può essere utilizzata anche in un angolo della stanza per valorizzarlo e per fare in modo che questo spazio altrimenti vuoto venga riempito in modo raffinato, di tendenza, ricercato. Questi ovviamente sono solo un paio di esempi che speriamo possano farvi capire che il design vi garantisce davvero la massima libertà di espressione, con la possibilità di trasformare ogni mobile e ogni complemento d’arredo in ciò che desiderate, con la possibilità di trasformare le idee e i progetti che avete nella vostra mente in una realtà semplicemente eccezionale.

Contrasti armonici, versatilità, ricercatezza, libertà di espressione, capite bene che grazie a queste caratteristiche i mobili design sono proprio ciò di cui avete bisogno per dare vita a case perfette e per permettere alle vostre vite quotidiane di potersi svolgere davvero nel miglior modo possibile.