VoIP è un acronimo che sta per voice over Internet Protocol. Si indicano con questo termine i telefoni che sfruttano la rete internet per trasferire i dati voce. In parole povere, invece di inviare i dati tramite il classico doppino telefonico, sfruttano internet per farlo. In commercio sono disponibili tantissimi modelli di telefoni VoIP, che ricordano esteticamente quelli classici; sul sito Ezdirect se ne possono visionare.
I vantaggi di un telefono VoIP
La tecnologia VoIP consente di contattare qualsiasi numero telefonico, sia di tipo tradizionale, sia di tipo cellulare. Visto che la chiamata passa attraverso internet il suo costo è ben diverso da quello che si pagava un tempo. Non molti utenti telefonici sono a conoscenza di questo fatto ma dietro ai prezzi telefonici molto bassi oggi offerti da molti gestori si cela il fatto che le chiamate non passano attraverso la rete, ma tramite internet. In pratica la stragrande maggioranza dei gestori telefonici italiani propone ai clienti che hanno una connessione adsl, o in fibra ottica, di utilizzare tale connessione anche per i dati voce. Questo permette dia vere un costo mensile irrisorio: spesso i contratti sono flat, quindi si paga una cifra fissa mensile, indipendentemente dalle chiamate effettuate, sia verso i fissi, sia verso i cellulari. Per il resto il telefono rimane uguale identico a quello tradizionale, anche se in alcune realtà si possono sfruttare diverse caratteristiche importanti di questo tipo di telefoni. Ad esempio la possibilità di utilizzare dei centralini virtuali in software, o la possibilità di collegare il telefono ad un computer o a un router, senza doverlo cablare alla classica presa telefonica. Oltre a questo i telefoni VoIP consentono di sfruttare funzionalità avanzate, come ad esempio il trasferimento di chiamata, la risposta automatica, la segreteria telefonica e così via, senza pagare al gestore telefonico per tali servizi.
Come funziona un telefono VoIP
Per il comune mortale il telefono VoIP ha il medesimo funzionamento rispetto ad un apparecchi tradizionale. Ciò che cambia infatti è il trasferimento delle informazioni, non la gestione del dispositivo. In commercio però ci sono tanti dispositivi VoIP, da quelli più semplici e “spartani”, fino a quelli tecnologicamente avanzati, che comprendono diverse funzionalità aggiuntive. Tali funzionalità sono accessibili in genere tramite il display del telefono VoIP, o anche tramite il monitor del computer che gestisce il centralino virtuale, se presente. Ci sono telefoni VoIP cordless, wireless o anche con cavo, che simulano quelli tradizionali.