Sigaretta elettronica: perchè usarla?

Sigaretta elettronica: perchè usarla?

Sempre più discussa negli ultimi tempi, la sigaretta elettronica è un’alternativa alla classica sigaretta, anche se non riconosciuto ufficialmente dai medici, la sigaretta elettronica è, se accompagnata da tanta buona volontà, un ottimo metodo per iniziare a smettere di fumare, in quanto fumare una sigaretta elettronica al posto di una tradizionale sigaretta porta molto meno dipendenza, poiché non è presenta la stessa quantità di nicotina.

La sigaretta elettronica funziona infatti attraverso un liquido che, grazie all’atomizzatore, da una sensazione simile a quella del fumo, che però non provoca dipendenza in quanto nel filtro è contenuta solamente acqua distillata ed aromi.

A sentire il parere dei medici inoltre, oltre alla minor dipendenza, che diventa solamente “gestuale” (e quindi non più a causa del fumo), la sigaretta elettronica può essere fumata in tutti gli spazi, anche quelli chiusi, a patto che non sia presenti persone intolleranti alle sostanze presenti nel filtro.

L’unico pericolo della sigaretta elettronica è infatti quello della possibile intolleranza delle sostanze presenti nel filtro, cosa facilmente ovviabile controllando prima dell’acquisto del prodotto.

Chiunque può fumare una sigaretta elettronica quindi, anche se è consigliabile come sempre l’utilizzo solamente ai maggiori di diciotto anni e alle persone che non hanno patologie conclamate.

I vantaggi dell’utilizzo di una sigaretta elettronica sono poi molteplici, in primis, troviamo sicuramente il risparmio economico.

Il costo di una sigaretta elettronica infatti non si avvicina nemmeno lontanamento alla spesa che si deve sostenere quando si fumano le sigarette tradizionali, spesa che supera facilmente i 1500€ annui semplicemente consumando un pacchetto al giorno. Un altro vantaggio è invece, come già detto, la non dipendenza dalla nicotina, oltre che al non assorbimento di sostanze dannose come catrame e carbonio.

Inoltre, proprio per la mancanza della nicotina, la sigaretta elettronica non ingiallisce i denti, non invecchia la pelle, non aumenta la probabiità di caduta dei capelli, non causa un cattivo alito, non causa tumori ai polmoni ed infezioni varie.