SMS Marketing

SMS Marketing

È ormai diffusa la convinzione che gli sms stiano cadendo in disuso e che, attraverso l’utilizzo della messaggistica istantanea gratuita, come Whatsapp o Messenger, che impiega la rete Internet, gli sms siano destinati ad un declino sempre più inesorabile. Questa convinzione è da sfatare, perché gli sms hanno solo avuto una conversione di utilizzo; mentre per i ragazzi è più semplice mandare un whatsapp, per le aziende che vogliono utilizzare la messaggistica per promozioni e pubblicità, l’sms sembra essere ancora il metodo più efficace per raggiungere i propri utenti.

Vediamo brevemente nello specifico che cos’è l’sms marketing e come funziona. Innanzitutto parliamo di uno strumento con una capacità di diffusione praticamente illimitata: ad oggi tutti possiedono un telefono cellulare, anche vecchio modello, ma non tutti utilizzano uno smartphone (basti pensare alle nostre nonne che si intestardiscono di non saper usare il touch). Questo è uno dei primi elementi da analizzare: attraverso l’sms si è in grado di raggiungere anche persone che non sono in linea con l’evoluzione tecnologica, ma che tutti i giorni si recano a fare acquisti. Un secondo punto da non trascurare è che l’sms marketing, oggi, ha un costo pari a zero, in particolar modo se gestita direttamente dall’imprenditore con le formule “messaggi illimitati verso tutti”, adottate ormai dalla globalità dei gestori telefonici. È anche vero che gestire una campagna di marketing non è cosa semplice quindi, in caso di inesperienza nel settore, è sempre meglio rivolgersi a professionisti del ramo. Altra caratteristica interessante dell’sms marketing è l’utilizzo di strumenti di localizzazione, che permettono di raggiungere il cliente quando questo si trova in prossimità del negozio che attua la suddetta campagna pubblicitaria. Questo strumento permette anche la personalizzazione delle promozioni, con l’obiettivo di fidelizzare il cliente, finalità primaria del marketing generale.

Passiamo ora ad un aspetto più ostico dell’sms marketing: come riuscire ad ottenere il numero di telefono del cliente? Sappiamo bene che il proprio numero di cellulare è un dato sensibile e che le persone non lo comunicano con molta facilità. Potrebbe essere necessario in questo caso, a meno che il cliente non sia già nostro fedele acquirente, offrire qualcosa in cambio: sconti personalizzati, offerte, gadget, riescono spesso a convincere l’avventore a lasciare il proprio numero di telefono. Attenzione però, le campagne di sms marketing devono essere utilizzate con cautela e moderazione perché una campagna troppo aggressiva potrebbe produrre effetti contrari rispetto agli obiettivi prefissati. Pensate alle innumerevoli telefonate che quotidianamente ricevete nelle vostre abitazioni e capirete il significato di “campagna di marketing troppo aggressiva”.

In definitiva, l’sms marketing, come ogni altro strumento di pubblicità, deve essere usato consapevolmente e con professionalità, per evitare di incorrere in quegli errori che non solo vanificherebbero i nostri sforzi, ma potrebbero farci perdere interessanti possibilità di guadagno.