Controllo targhe: i dati a cui è possibile avere accesso e la loro utilità

La targa di un’automobile è una fonte di dati e informazioni davvero molto preziosa, potremmo quasi paragonarla al nostro codice fiscale, un codice infatti identificativo che permette di accedere a molte diverse tipologie di dati. Con un semplice controllo targhe è possibile risalire al nome del proprietario, accertarsi che un veicolo non sia rubato, accertarsi della presenza di una polizza assicurativa e molto altro ancora. Andiamo insieme a scoprire più nello specifico quali sono tutti i dati a cui è possibile avere accesso.

Il proprietario del mezzo

Il controllo targhe permette di scoprire il nome del proprietario di quella vettura e i suoi dati anagrafici. Si tratta di un’informazione importante nel caso di una compravendita tra privati: in questo modo infatti potete accertarvi che il venditore sia effettivamente il proprietario e che l’auto non sia stata rubata e i documenti contraffatti. Si tratta di un’informazione importante anche in caso di incidente, per sapere se il guidatore è il proprietario della vettura e se l’auto è davvero di sua proprietà. Per avere tutte queste informazioni è possibile richiedere una visura PRA, mentre se desiderate solo scoprire se quel veicolo è stato rubato potete affidarvi all’apposito form presente sul sito internet ufficiale del Ministero dell’Interno.

Presenza di ipoteche o fermi e controllo dell’assicurazione

Le tipologie di controlli di cui vi abbiamo appena parlato vi permettono di scoprire anche la presenza di eventuali ipoteche oppure di fermi amministrativi su quello specifico veicolo. Questa informazione è di fondamentale importanza nel caso della compravendita di un veicolo tra privati o più in generale nel caso della vendita di un veicolo usato. Non solo, è anche possibile scoprire se esiste un’assicurazione attiva. Si tratta di un’informazione necessaria nel caso di un incidente, così da avere la certezza che potrete essere ripagati.

Controllo targhe e bollo

I casi di cui vi abbiamo parlato prendono in considerazione tutte quelle situazioni in cui voi desiderate sapere qualcosa su un veicolo che non è di vostra proprietà. Potreste però anche trovarvi nella condizione di voler accedere alle informazioni sul vostro veicolo, in modo particolare di accedere allo stato dei pagamenti del bollo auto. Possiamo assicurarvi che anche le persone più diligenti che effettuano sempre in tempo il versamento delle tasse dovute, possono dimenticarsi qualche pagamento. Controllando, è possibile mettersi in regola nel più breve tempo possibile. Questi controlli possono essere effettuati sia direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate che su quello dell’ACI.

Oltre a fare affidamento sui servizi messi a disposizione da Aci, Agenzia delle Entrate e Ministero dell’Interno, per ottenere una visura Pra su una qualsiasi targa automobilistica potete decidere di optare per i servizi di appositi portali web, specializzati nel reperimento di documenti.

Grazie a Evisura la richiesta risulta molto più semplice e veloce: non dovrete far altro che compilare un semplice form con tutte le informazioni necessarie da computer, da smartphone oppure da tablet, in qualunque momento della giornata desiderate, e il gioco è fatto. Ecco che nel giro di al massimo qualche giorno, ma solitamente di qualche ora appena, avrete a disposizione tutte le informazioni di cui avete bisogno. Ovviamente l’utilizzo e la richiesta della visura Pra, come degli altri documenti disponibili, non è gratuita, ma possiamo assicurarvi che la spesa per il reperimento dei documenti si aggira intorno ad una manciata di euro.