Sciare ad Andalo, tra le migliori località in provincia di Trento

Sciare ad Andalo, tra le migliori località in provincia di Trento

Andalo è un piccolo comune della provincia di Trento. Conta circa 1.000 abitanti, un numero che è rimasto sostanzialmente immutato negli ultimi cento anni, e non possiede le maestose cattedrali d’importanti città come Bolzano o Bressanone; nondimeno, durante la stagione invernale si trasforma diventando un centro turistico tra i più apprezzati del Nord Italia, grazie soprattutto agli impianti di risalita del versante ovest della Paganella.

L’offerta sciistica di Andalo, infatti, è considerevole e variegata: i chilometri di piste sono oltre 50, a grande prevalenza di “blu” e di “rosse”, e sono affiancati da un bellissimo snowpark adatto a esperti e principianti. C’è una sola pista nera, ma è particolarmente tecnica, tanto da essere scelta come campo d’allenamento per la nazionale norvegese di sci (e, in anni passati, da quella degli Stati Uniti). Molto popolari sono la Tre-Tre, da non confondere con la quasi omonima di Madonna di Campiglio, e la Nuvola Rossa; c’è anche la possibilità di sciare di sera, grazie alla Cacciatori 1, che è illuminata e raggiungibile in telecabina fino alle 22:30.

Questo relativamente agli sci. Ma Andalo è anche molto altro: l’importanza turistica del comune ha infatti moltiplicato l’offerta delle strutture che vivono delle attenzioni degli appassionati della Settimana Bianca. Da queste parti va forte il rito dell’Après Ski, il tipico aperitivo-happy hour all’interno di rifugi caldi e accoglienti, ma ovviamente non c’è carenza di ristoranti tipici, che vi permetteranno di assaporare pietanze tipicamente trentine come il tortino di patate, la polenta e la selvaggina. Di giorno, invece, potrete alternare le mezze giornate sulle piste a quelle trascorse nel tepore di una SPA o tra le boutique di via Trento e arterie limitrofe.

Vi è venuta voglia di andare ad… Andalo? Meglio: su portali come Expedia avrete la possibilità di trovare le migliori strutture disponibili nel periodo che vi interessa, anche solo per un weekend. Fidatevi, ne varrà la pena!