Come scegliere un depuratore d’aria

Come scegliere un depuratore d'aria

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato dalla diffusione della pandemia mondiale da Covid 19, il purificatore dell’aria è divenuto un accessorio indispensabile alla salute della propria famiglia e dei clienti, da inserire nell’ambiente domestico e nei locali adibiti alla presenza continua di persone diverse e sconosciute.

Si tratta di un attrezzo, spesso di piccole dimensioni e piuttosto compatto, in grado di depurare l’ambiente dalla presenza di virus e batteri, catturando ogni piccola particella di polvere o peli di animali attraverso il filtro e rimettendo in circolo un’aria più salubre e pulita.

Solo in questo modo sarà possibile tornare a una vita normale e impedire alla patologia di diffondersi ancora maggiormente. Non si tratta di un dispositivo nuovo, ma molte persone lo hanno scoperto solo negli ultimi mesi e quindi necessitano di alcuni consigli e accorgimenti per scegliere il migliore modello in relazione alle proprie esigenze.

Sul web sono presenti numerosi portali che forniscono indicazioni in merito, come ad esempio Migliorpurificatorearia.it, che offre ai propri utenti una vasta gamma di prodotti tra i quali optare elencandone tutte le caratteristiche e rimandando al sito deputato alla vendita.

Quali caratteristiche deve avere un purificatore dell’aria?

Il primo parametro da valutare quando si acquista un prodotto di questo genere è lo spazio a disposizione per collocarlo. Generalmente si tratta di modelli di piccole dimensioni, in grado di svolgere il proprio compito da un angolo della stanza.

È possibile scegliere tra un piccolo elettrodomestico a colonna con base da terra o dalla forma tonda da poggiare direttamente su una qualsiasi superficie orizzontale. In secondo luogo è opportuno leggere tutte le indicazioni circa la metratura che il macchinario è in grado di coprire.

Se la potenza è esigua, il depuratore potrà igienizzare l’aria di una stanza di piccole dimensioni, mentre mano a mano che i Watt crescono lo stesso si presta ad ambienti più ampi e affollati.

Inoltre, se si desidera un prodotto completo, è bene valutare anche i suoi livelli di velocità, in modo da poter modulare l’azione in relazione al bisogno momentaneo, con la possibilità di programmare il suo futuro funzionamento.

Il risparmio energetico e la rumorosità

Quando si sceglie un qualsiasi prodotto elettronico un elemento da valutare attentamente è quello della sua incidenza in termine di consumi. Più il voltaggio sarà alto più il costo in bolletta alla fine del mese tenderà ad aumentare, anche se solitamente i depuratori dell’aria non presentano un dispendio di energia eccessivo.

Tuttavia sarebbe opportuno considerare la classe di appartenenza, così da preservare anche maggiormente l’ambiente dallo sfruttamento delle risorse non rinnovabili presenti in natura.
Se si desidera poi utilizzare l’oggetto in presenza di persone in casa o durante la notte, è suggerito confrontare i vari modelli circa i decibel che possiedono, scegliendo il dispositivo più silenzioso della sua categoria per evitare si subire il disagio del rumore nel corso delle 24h.

L’importanza dei filtri

La componente essenziale di questo genere di macchinari sono proprio i filtri, poiché devono essere montati di ottima qualità per durare nel tempo ed eliminare dall’ambiente polvere e allergeni.
La loro funzione è quindi essenziale per garantire la salubrità delle stanze e prevenire la diffusione di virus come quello di cui siamo vittime nell’ultimo periodo.

Tra le caratteristiche da valutare c’è pertanto la tipologia scelta e se questa risponde alla normativa europea in merito. Ogni filtro ha una durata variabile che dipende dal tipo di utilizzo giornaliero che si fa del depuratore di aria, quindi generalmente dopo alcuni mesi necessitano di essere cambiati con elementi nuovi e funzionanti.

Nel frattempo è opportuno lavarli periodicamente sotto un getto di acqua corrente fredda, così da eliminare le impurità che sono rimaste impigliate e favorire il corretto funzionamento di tutto il sistema.

Acquistare oggi un prodotto più costoso può sembrare un eccessivo esborso di denaro, ma ne guadagnerete certamente in salute tra qualche tempo e con voi tutte le persone care che abitano la casa.