Il bagno a prova di bambino

Il bagno a prova di bambino

In tutte le famiglie con bambini si è ben consapevoli delle problematiche legate al bagno, l’ambiente della casa in cui il rischio di capricci è decisamente alto. Sono sufficienti pochi e semplici accorgimenti, comunque, per limitare tale eventualità: questo vuol dire essere in grado di dare vita a un locale amichevole e il più possibile gradevole, in cui grandi e piccini siano invogliati a trascorrere il tempo. La creazione di un’atmosfera giocosa è l’obiettivo che ci si deve proporre di raggiungere, e per ottenerlo ci si può focalizzare sull’acquisto di accessori bagno ad hoc: degli asciugamani colorati, per esempio, ma anche dei complementi di arredo con i quali organizzare il bagno per fare in modo che esso risulti in linea con le aspettative e i bisogni dei bambini.

Ogni accorgimento, per altro, deve essere coniugato con standard di sicurezza elevati: i bambini sono sempre in procinto di toccare, o addirittura di mettere in bocca tutto ciò che trovano a portata di mano. Gli spazi di un bagno, purtroppo, nella maggior parte dei casi non vengono concepiti e messi a punto per accogliere i bambini, ma ciò non vuol dire che si debba rinunciare a creare degli ambienti su misura per loro. Anche se non si ha a disposizione la vasca, magari per motivi di spazio, non c’è alcun problema, poiché anche il momento della doccia può essere giocoso e gioioso: non ci sono paperelle da far galleggiare, è vero, ma si può rimediare con luci a led colorate, che permettono di trasformare l’acqua e di renderla di volta in volta rossa, gialla, verde, e così via.

Le altezze degli oggetti rientrano tra gli aspetti che è opportuno prendere in considerazione al momento degli acquisti. C’è da tenere conto del fatto che spesso lo specchio del lavabo risulta quasi impossibile da raggiungere. Nel caso in cui non si possa contare su uno specchio a parete si può trovare una comoda e utile alternativa in un modello dotato di braccio estensibile. E non è tutto: rimanendo alla zona lavabo, vale la pena di munirsi di uno sgabello o comunque di un rialzo, meglio ancora se dotati di superficie antisdrucciolo. I segreti del Tetris, invece, possono essere messi in pratica quando si tratta di organizzare gli spazi e di ridurre gli ingombri. Un pizzico di furbizia non guasta mai da questo punto di vista: un fasciatoio a muro è ideale per un bagno piccolo perché può essere chiuso quando non deve essere utilizzato.

Il bagno a misura di bambino, inoltre, deve essere green, anche perché l’inquinamento indoor è molto più pericoloso di ciò che si potrebbe immaginare: si pensi, per esempio, all’applicazione di smalti e vernici con solventi chimici da cui provengono sostanze che possono essere dannose in modo particolare per i bambini. Ecco perché è bene preferire le pitture a base d’acqua, che per altro possono essere utilizzate dai piccoli nel caso in cui si voglia concedere loro l’opportunità di lasciare la propria impronta colorata su una delle pareti del bagno. In questo caso, però, è molto importante accertarsi di avere a che fare con della vernice lavabile, mentre sul pavimento dovrebbero essere collocati degli adesivi antiscivolo in grado di garantire condizioni di sicurezza migliori. Infine, l’ultimo accorgimento che permette ai bambini di sentirsi a proprio agio in bagno è quello che prevede di concedere loro uno spazio personale in questo ambiente, come per esempio un ripiano o una mensola su cui i piccoli possano appoggiare ciò che vogliono.

Con l’aiuto di Idroclic è possibile trovare un vasto assortimento di accessori per il bagno tali da assecondare i bisogni degli adulti e regalare un sorriso ai loro figli. Anche ai più capricciosi.